I DOCENTI

AZZURRA PICCARDI

Laureata in Fashion Design presso l’Università degli Studi di Firenze si è poi specializzata in Fashion & Advertising photography alla School of Visual Arts di New York. Appassionatasi veramente all’arte fotografica durante i suoi studi universitari, inizia a “prendere confidenza” con le macchine fotografiche e luci da studiO nel 2007. Negli anni ha collaborato con agenzie di comunicazione e web: tra i suoi clienti si annoverano Braccialini, Sturlini, Helvita Suisse, Wella, Graziella, Ugg, Ascot Sport, Angelo Marani, Mano Swartz, Bramante e molti altri. Vanta inoltre una lista piuttosto lunga di premi, riconoscimenti e importanti pubblicazioni che hanno contribuito a renderla un punto di riferimento per la fotografia di moda sia in Italia che all’estero: Prix de la Photographie de Paris, International Photography Award, Vogue Italia e Elle. Come Fashion Imagery Producer è operativa a livello internazionale e gestisce studi fotografici a Firenze, Milano e presto Londra.

WORKSHOP:
FOTOGRAFIA DI MODA | DALLO SCATTO ALLA POSTPRODUZIONE

GIANLUCA CATZEDDU

Dopo il Master in Fotografia Professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Dal 2005 diventa Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali in ambito Digital Imaging, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Opera come docente di fotografia digitale collaborando con alcune associazioni nazionali e con varie scuole. Come post-produzione, fra le varie realizzazioni da citare, 3 campagne pubblicitarie internazionali commissionate dall’agenzia Contrasto per il brand “Jacob Cohen”, lavorando le foto del noto fotografo Elliot Erwitt. Ha curato la post-produzione di alcune immagini presenti nel RedBull Content Pool, scattate dal fotografo Mauro Puccini. Con lo stesso fotografo ha inoltre collaborato nel 2017 alla realizzazione di una campagna social per ADIDAS.

WORKSHOP:
IL BIANCO E NERO E LA STAMPA
CAPTURE ONE 12 | GESTIONE DELLE IMMAGINI E CORREZIONE COLORE

OLIVER ASTROLOGO

Regista e fotografo romano, residente a Londra, da più di 15 anni collabora con aziende internazionali, in particolare nel settore Turismo e della Moda. Grazie a tecniche di editing all’avanguardia e una accurata ricerca della immagini i suoi video riescono a trasmettere pura passione ed emozioni agli spettatori. I suoi video di Vietnam, Roma, Puglia e Venezia, sono stati visualizzati da oltre 12 milioni di persone, e pubblicati su magazine internazionali quali National Geographic, Conde Nast Traveler e nazionali: Repubblica, Corriere della Sera, The Post Internazionale, Wired. Ciò ha contribuito a rendere Oliver Astrologo uno dei Filmmaker più ricercati per dare vita a marchi di moda e viaggi.

WORKSHOP:
FILM-MAKING | COME CREARE VIDEO CHE EMOZIONINO

ILVA BERETTA

Fotografa svedese che vive in Italia dal 1994, è specializzata in food photography lavorando sia in ambito editoriale che in quello commerciale. Tiene workshop in tutta Europa dal 2010. Ha lavorato con clienti come Pitti Immagine, Hotpoint,Giovanni Rana, Rio Mare, Ferrari, Esselunga, Four Seasons Hotels, Havana Club, Philadelphia Italia, Domain Wines, Condé Nast, Sale & Pepe, Alice Cucina, Mat&Vänner (Svezia), Gibbs-Smith Publisher (USA), QA International (Canada). Premi e riconoscimenti: Finalista SIPA awards, shortlisted per Athens Photo Festival, finalista IACP Awards Best Editorial/Personal Photograph (2019); Silver in the Fine Art Still Life category in the Px3 Paris Photography Prize (2018); Finalista Sony World Photography Awards, finalista Pink Lady Food Photographer of the Years Awards (2016); Vincitore of the International Association of Culinary Professionals Digital Media Award Digital, finalista Julia Cameron Award for Women Photographers (2014)

WORKSHOP:
FOOD PHOTOGRAPHY | UNA QUESTIONE DI LUCE

BEATRICE MORICCI

“Si va in giro per piccole storie, incerte mete, intimità provvisorie”
Questa poesia di Franco Arminio credo che racconti il mio approccio alla fotografia, in particolar modo alla fotografia di matrimonio che pratico oggi.
Dallo studio delle lingue, alla laurea in design, all’autoproduzione di oggetti partendo da materiali di riuso, alla fotografia di matrimonio. Poi ci sono le macchine da scrivere, le suore, le altalene, gli orologi rotti, i mercatini dell’usato, i viaggi e i cammini. Da nove anni fotografo le coppie, un giorno della loro storia d’amore, i luoghi che hanno scelto, le persone che le accompagnano, le loro relazioni, i momenti che si creano, le emozioni, le cose che accadono. Cerco con la fotografia di documentare gli eventi, e raccontare me stessa.

WORKSHOP:
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO | LABORATORIO DI IDEE E IMMAGINI

TOMURA

Tommaso, organizzato nato, fissato con procedure, numeri e CRM, amante della fotografia e del marketing. Laura, secchiona per natura, sempre con la valigia in mano e l’attitudine naturale di entrare nel cuore delle cose e delle persone. Insieme hanno creato il progetto Tomura: “Siamo partiti da due punti apparentemente distanti e ci siamo avvicinati fino a quando le nostre traiettorie si sono incrociate e legate professionalmente, prima come amici e poi come soci. Siamo partiti da una passione comune: la fotografia. Il nostro progetto di marketing per fotografi ci ha portato alla creazione di una community di più di 1000 fotografi in Italia e a lavorare insieme alle più importanti associazioni del settore. Grazie a questo abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti verso le imprese, e mostrare loro come, con i giusti strumenti e la giusta fiducia, si possano realizzare grandi cose. Noi ne siamo l’esempio.”

WORKSHOP:
PERSONAL BRANDING | PROGETTARE CHI SEI PER ATTIRARE I CLIENTI CHE DESIDERI
PIANIFICAZIONE. STRATEGIA. VENDITA | IL PIANO DI MARKETING PER PROGETTARE LA TUA PROMOZIONE ONLINE E OFFLINE

FEDERICO MASSIMILIANO MOZZANO

Vive e lavora a Roma. Si è diplomato presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione R. Rossellini, ottenendo la qualifica di operatore di ripresa e direttore della fotografia; ha frequentato in seguito la Facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico. Ha seguito le orme del nonno e del padre, entrambi fotografi del Gabinetto Fotografico Nazionale, iniziando a lavorare in contesti archeologici fin da giovanissimo, prima come assistente, poi come fotografo. Nel 2011 con il suo progetto fotografico “Status Quo” è stato vincitore del premio Open Pics al salone Internazionale del Libro di Torino. Ha realizzato campagne di advertising di still life e ritratti per i seguenti clienti: Luis Vuitton, Enel, Convert Spa, Davines Spa, Teatro Stabile di Roma, MiBACT. Pubblicazioni: Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, D di Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Electa Mondadori, Il giornale dell’arte, Exibart, Courrier International, Femme, Dodha Magazine.

WORKSHOP:
IL RITRATTO FOTOGRAFICO | DIPINGERE VOLTI CON LA LUCE

ANNI PRECEDENTI

ROBERTO PANCIATICI

Roberto lavora a livello internazionale e si occupa principalmente di ritrattistica e wedding. La rivista americana Rangefinder Magazine l’ha recentemente inserito fra le 30 Rising Star della fotografia internazionale nel settore in cui opera ed è stato il primo fotografo italiano del suo settore a intervenire allo IED a Milano – Istituto Europeo di Design. Il suo approccio alla fotografia è decisamente personale e si contraddistingue per creatività, intimità e una vivida empatia nel vivere gli eventi a cui partecipa.

WORKSHOP:
WEDDING PHOTOGRAPHY

MARCO VAROLI

La sua passione per la fotografia è iniziata con lo sport, praticando lo snowboard. Nel 2012 si è iscritto al Master di Fotografia presso lo IED dove ha concentrato la sua attenzione sulla food photography e sullo still life, attratto dall’uso molto specifico delle luci e dei set. Suo è il progetto personale fotografico Idfood, che esplora la simbiosi tra la creazione culinaria e l’identità dello chef che si racconta nel piatto. Ispirato dalla bellezza del cibo, dalla sua forza di trasmettere storie di persone, luoghi e culture, il suo stile è definito da ambientazioni essenziali, composizioni pulite, l’esaltazione delle textures e dei cromatismi offerti dai soggetti. “Fare il fotografo per me è una sfida con me stesso, che continua ogni giorno, ad ogni diverso lavoro”.

WORKSHOP:
FOOD PHOTOGRAPHY | CINQUE SENSI DA INQUADRARE

COLIN DUTTON

Nato a Londra e laureato in Documentary Photography presso l’Università del Galles, Colin si è trasferito in Italia nel 2002. Lavora come fotografo professionista per aziende e riviste al livello internazionale. Tra i sui clienti: The Sunday Times Magazine, The Independent, The BBC, Stern, Maxim Fashion, Wine Spectator, Qantas Airlines, Norwegian Airlines, Technogym, Geneva Lab, National Geographic Traveller. Oltre ai suoi lavori commerciali Colin continua a sviluppare progetti di ricerca personale e tiene workshop di fotografia. È docente alla scuola ViFX di Vicenza e dal 2017 è Manfrotto Ambassador, scrivendo articoli sulla fotografia per la Manfrotto School of Xcellence.

WORKSHOP:
PASSI AVANTI | LO SVILUPPO PROFESSIONALE PER FOTOGRAFI FRUSTRATI

FRANCESCA PAGLIAI

Francesca inizia il suo percorso di studi in fotografia nel 1998, lavorando come assistente di Sabine Korth e specializzandosi in stampa Fine Art. In seguito si appassiona al reportage geo-etnografico collaborando per diversi anni con Andrea Pistolesi. Nel 2000 apre a Pistoia il suo studio, specializzandosi in fotografia di interni per il settore turistico e lavorando con rinomati alberghi e relais. Collabora con studi di architettura e interior designer e pubblica i suoi lavori su riviste nazionali e internazionali.

WORKSHOP:
HOTEL & HOSPITALITY PHOTOGRAPHY | APPROFONDIMENTI DI FOTOGRAFIA D’INTERNI

INTERIOR & LIFESTYLE PHOTOGRAPHY | DARE PERSONALITÀ ALLO STILE

BEATRICE BRUNI

Beatrice Bruni è fotografa professionista e docente. Si è diplomata in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2013, dove insegna fotografia creativa con dispositivi mobili per il secondo anno del Corso Triennale. Tiene corsi di fotografia di base e avanzati, di camera oscura e di linguaggio visivo. Gestisce il blog di Fondazione Studio Marangoni e la pagina Facebook di M-mag. È tra i soci fondatori di Fragment, associazione fotografica attiva sul territorio pistoiese. Si occupa principalmente di mobile photography, di toy cameras e fotografia istantanea. Persegue una ricerca fotografica personale, che si esplica attualmente in progetti lungo termine.

WORKSHOP:
IPHONEOGRAPHY & MOBILE PHOTOGRAPHY

LIDO VANNUCCHI

Autodefinitosi “fotografo Gourmet”, lavora nel campo della Food Photography da quasi vent’anni, diventando nel frattempo sommelier, viticultore e vinificatore. Nel 2007 pubblica il libro “Lucca Wine Treasures”, con il quale vince il Gourmet Award a Parigi. Tra i suoi clienti: Cook_inc. , Spirito Di Vino, Il Sommelier, Touring Club, Italia Squisita, Mixer, Gambero Rosso, Reporter Gourmet, Gruppo Espresso. Food Art, e tanti altri.

WORKSHOP:

FOOD PHOTOGRAPHY | SCATTI GOURMET. L’ARTE DI RACCONTARE IL CIBO 

LUDOVICO FOSSÀ

“Mi divertivo soprattutto a riprendere ciò che si può comunemente trovare in una casa e a cui non si fa più molto caso: tazzine da caffè, libri, penne, bottiglie e bicchieri. Lo Still Life, o meglio: ciò che solo dopo qualche anno avrei scoperto chiamarsi Still Life, fu subito il genere che mi attrasse maggiormente”. La sua scuola professionale è stata l’attività d’assistente, dal 1980 al 1988, presso lo studio di Raffaello Brà. Dal marzo del 1988 opera come professionista lavorando, sia per grandi agenzie pubblicitarie che per piccoli studi grafici. Tra i suoi principali clienti: Alessi, Ariete, Sector, Condorelli, Distillerie Fratelli Branca, Scarti Jewels, De Wan Milano, Mediolanum, Editoriale L’Espresso.

WORKSHOP:
STILL LIFE PHOTOGRAPHY | COME L’OGGETTO DIVENTA SOGGETTO