9-10 FEBBRAIO 2019

STILL LIFE PHOTOGRAPHY

FRAMMENTI DI STORIE ILLUMINATE

WORKSHOP CON FEDERICO MASSIMILIANO MOZZANO

ARGOMENTI AFFRONTATI E OBIETTIVI

Lo still life non è soltanto tecnica e riproduzione fedele di un oggetto, non è soltanto un’osservazione di un prodotto ma nasce da un’esigenza diversa, quella di trovare sempre nuovi modi di raccontare una storia, che si tratti di oggetti molto piccoli o molto grandi. Il workshop con Federico Massimiliano Mozzano affronterà l’argomento della fotografia Still Life in maniera completa, dall’idea iniziale del progetto fino alla realizzazione finale, passando dalla programmazione allo scelta delle luci più adatte e funzionali al racconto.

Verranno analizzati gli schemi compositivi di vari still life e, prendendo spunto anche dalle immagini di alcuni maestri del passato e del panorama contemporaneo, verranno valutate le inquadrature e le dinamiche che possono venire in aiuto per descrivere nel migliore dei modi l’idea di partenza. Dalle riflessioni così ottenute, i partecipanti saranno stimolati a mettersi alla prova facendo pratica su un set.

PROGRAMMA

1° Giorno

– Uno sguardo alla Storia. Breve carrellata di immagini di natura morta dal ‘400 ai giorni nostri.
– Descrizione e confronto sulle intenzioni dei partecipanti.
– Studio e programmazione del set in base ai progetti dei partecipanti. Verrà ricostruito il set usato per il progetto “Status Quo” come esempio pratico per descrivere la programmazione e le fasi antecedenti allo scatto.
– La composizione dell’immagine
– L’importanza delle diverse fonti di luce (luci morbide, luci dure, griglie a nido d’ape e diffusori, pannelli riflettenti)
– Piccolo riepilogo e fotografie a confronto: idee, tecniche, luci, sperimentazione e pratica , i partecipanti inizieranno a preparare il set e a posizionare le luci, portando avanti interazioni e considerazioni, per affrontare il giorno successivo con le idee più chiare.

2° Giorno

– Sessione pratica in sala posa: il docente mostrerà la sua metodologia di lavoro e il suo modo di muoversi sul set, dopodiché lascerà che siano i partecipanti a mettere in pratica quanto discusso nella giornata precedente. Saranno assistiti passo passo e saranno invitati ad mostrare eventuali dubbi o punti di vista diversi.

QUANDO
9-10 FEBBRAIO 2019

15 ore di lezione frontale in aula e sessioni pratiche di shooting in sala posa.

 

ORARIO

SABATO: 09.00-18.00

DOMENICA: 09.00-18.00

Ogni giorno è prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00, con buffet offerto in sede da Universo Foto.

COSTO
€ 390 (comprensivi di tessera associativa ordinaria per l’anno 2019)

 

Sono previsti sconti per 2 soci TAU Visual. Per verificare la disponibilità di posti invitiamo a scriverci una mail allegando la scansione della tessera TAU Visual attualmente attiva. Verrete ricontattati con le istruzioni per l’iscrizione.

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Macchina fotografica digitale
  • Cavalletto
  • Chiavetta USB
  • Blocco per appunti

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti con già una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e di postproduzione.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 12
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

[Via Volturno,5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino]


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

FEDERICO MASSIMILIANO MOZZANO

Federico Massimiliano Mozzano vive e lavora a Roma. Si è diplomato presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione R. Rossellini, ottenendo la qualifica di operatore di ripresa e direttore della fotografia; ha frequentato in seguito la Facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico. Ha seguito le orme del nonno e del padre, entrambi fotografi del Gabinetto Fotografico Nazionale, iniziando a lavorare in contesti archeologici fin da giovanissimo, prima come assistente, poi come fotografo.

Nel 2011 con il suo progetto fotografico “Status Quo” è stato vincitore del premio Open Pics al salone Internazionale del Libro di Torino.

Alcune campagne fotografiche di rilievo, lo vedono incaricato della documentazione dei Sotterranei delle Terme di Caracalla e dei reperti marmorei della Basilica Ulpia al Foro di Traiano.  Attualmente è impegnato per conto di un fondo privato nella documentazione di reperti museali di epoca tardo romana.

Ha realizzato campagne di advertising di still life e ritratti per i seguenti clienti: Luis Vuitton, Enel, Convert Spa, Davines Spa, Teatro Stabile di Roma, MiBACT.

Pubblicazioni: Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, D di Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera, Electa Mondadori, Il giornale dell’arte, Exibart, Courrier International, Femme, Dodha Magazine.

www.federicomassimilianomozzano.it