13-14-15 APRILE 2019

HOTEL & HOSPITALITY PHOTOGRAPHY

APPROFONDIMENTI DI FOTOGRAFIA D'INTERNI

WORKSHOP CON FRANCESCA PAGLIAI

ARGOMENTI AFFRONTATI E OBIETTIVI

Con questo workshop di fotografia d’interni si cercherà di affrontare un percorso completo, che parta dall’analisi del lavoro di ogni studente, cercando di individuarne i punti di forza e facendone spunto per una crescita che si orienti su quelle che sono le attuali esigenze che il mercato della fotografia commerciale destinata al turismo richiede.

Si affronteranno tematiche estetiche, compositive e di styling che partono da considerazioni di efficacia comunicativa finalizzata a raccontare personalità e peculiarità di ogni interno e di ogni ambiente, dall’hotel di design al relais di campagna. Saranno dati spunti su come affrontare i tanti problemi illuminotecnici che ci si trova ad affrontare quando si devono fotografare ambienti con punti luce di temperatura colore diversa e gamme tonali molto ampie.

Un attenzione particolare sarà data all’importanza di costruirsi un’immagine originale e personale con la quale presentarsi ai potenziali clienti, si parlerà dei canali e mezzi tramite i quali cercare nuovi contatti e di come presentare il lavoro finale ai committenti.

PROGRAMMA

1° Giorno

  • Analisi del lavoro dei partecipanti al workshop
  • Lo styling – Il primo passo per la realizzazione di un buon servizio d’interni
  • La giusta luce – Saperla vedere, utilizzare al meglio, costruirla con piccoli trucchi e accorgimenti
  • Programmare e organizzare la giornata di lavoro in un hotel
  • Nel pomeriggio, SESSIONE PRATICA DI SHOOTING ON LOCATION (Villa in campagna)

 

2° Giorno

  • Nella mattina, SESSIONE PRATICA DI SHOOTING ON LOCATION (Hotel)
  • L’importanza di valorizzare il proprio stile fotografico – Costruirsi un’immagine che ci identifichi nel mercato professionale

 

3° GIORNO

  • Post-produzione dei file realizzati durante le uscite
  • Marketing e promozione dei servizi – Dalla costruzione del portfolio al contatto con i clienti
QUANDO
13-14-15 APRILE 2019

25 ore di lezione frontale in aula e prove pratiche in esterni.

 

ORARIO

SABATO: 10.00-18.00

DOMENICA: 10.00-18.00

LUNEDI: 10.00-17.00

Ogni giorno è prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00, con buffet offerto in sede da Universo Foto.

COSTO
€ 450 (comprensivi di tessera associativa ordinaria per l’anno 2019)

 

Sono previsti sconti per 2 soci TAU Visual. Per verificare la disponibilità di posti invitiamo a scriverci una mail allegando la scansione della tessera TAU Visual attualmente attiva. Verrete ricontattati con le istruzioni per l’iscrizione.

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Macchina fotografica reflex con obiettivo a lunghezza focale corta o lente fissa grandangolare
  • Cavalletto (possibilmente con testa a controllo micrometrico)*
  • Computer portatile
  • Penna USB
  • Tavoletta grafica*

* La tavoletta grafica e la testa a controllo micrometrico per il cavalletto sono caldamente consigliate ma non obbligatorie. Qualora il partecipante non ne disponesse, in sede ci saranno un paio modelli in prova messi a disposizione da Toscana Foto Service. Si prega di avvisare con anticipo la segreteria di Fucine Collettive in modo da metterne a disposizione alcuni modelli in numero sufficiente.

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti con già una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e di postproduzione.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 10
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

[Via Volturno,5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino]


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

FRANCESCA PAGLIAI

Francesca inizia il suo percorso di studi in fotografia nel 1998, lavorando come assistente di Sabine Korth e specializzandosi in stampa Fine Art. In seguito si appassiona al reportage geo-etnografico collaborando per diversi anni con Andrea Pistolesi. Nel 2000 apre a Pistoia il suo studio, specializzandosi in fotografia di interni per il settore turistico e lavorando con rinomati alberghi e relais. Collabora con studi di architettura e interior designer e pubblica i suoi lavori su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue collaborazioni: Il Borro Relais, Hotel Hassler, Grand Hotel Plaza, Palazzo Vecchietti, Castello di Procopio, Velona’s Jungle Boutique Hotel, Westway Architects, Studio Svetti Architectures, Antonio Lionetti, Studio Sgroi, NJ Interiors.

www.francescapagliai.com