20.21.22 MARZO 2023

PUNTARE IN ALTO

LAVORARE CON AGENZIE E BRAND DI SETTORE

WORKSHOP CON COLIN DUTTON

ARGOMENTI AFFRONTATI E OBIETTIVI

Si tratta di un workshop intensivo di tre giorni che include sessioni pratiche, teoriche e critiche.
Questo workshop è rivolto a (ma non limitato a) fotografi che hanno già qualche anno di esperienza con clienti locali ma che vogliono salire di livello per trovare lavoro con brand e agenzie di comunicazione nazionali e internazionali.
Il workshop di 3 giorni ti aiuterà a svilupparti professionalmente e creativamente. Vedrai come focalizzare e presentare il tuo lavoro nel modo migliore, sviluppando un portfolio adatto al mercato e guardando idee di marketing e promozione. In più, dalla preparazione di preventivi, alla gestione dei diritti di utilizzo, pagamenti, contratti e assicurazione, sarai ben preparato per l’esperienza di lavorare ad un livello più alto.

Ogni partecipante sarà guidato in base al tipo di mercato in cui spera di entrare, con suggerimenti per costruire un brand personale e per migliorare tecnicamente. Ci sarà una giornata dedicata alla tecnica con una sessione pratica in studio (o fuori), sperimentando nuovi approcci con la luce. Ci sarà anche una sessione di editing che mostrerà come selezionare e presentare il tuo lavoro in modo efficace.

PROGRAMMA

1° Giorno
– Introduzione. Chi sono e chi siete?
– Qual è il problema? Analisi personali.
– Strategiae per cambiare.
– Sviluppare un portfolio: l’importanza di progetti personali.
– Cultura fotografica: alzati sopra la media.
– Marketing e promozione.

2° Giorno
– Editing: come selezionare e mettere insieme le tue foto per massimo effetto.
– Migliorare la tecnica: sessione pratica in studio (o fuori).

3° Giorno
– Presentazione foto e discussione.
– Clienti più grossi: cosa aspettare.
– Are you international?
– Gestire il business: preventivi, diritti, contratti, licenze, pagamenti e assicurazione.
– Portfolio review (tempo permettendo)

IL CORSO SI TERRÀ IN ITALIANO.

QUANDO
20.21.22 MARZO 2023

22 ore di lezione frontale in aula e prove pratiche in esterni.

 

ORARIO

LUNEDI: 09.00-18.00

MARTEDI: 09.00-18.00

MERCOLEDI: 09.00-18.00

Ogni giorno è prevista un’ora di pausa pranzo e due coffeebreaks.

COSTO
€ 450 + € 10 per la tessera associativa ordinaria per l’anno 2023
ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Macchina fotografica digitale
  • Cavalletto
  • Flash esterno con trigger wireless, stativo e ombrello (non obbligatori ma consigliato)
  • Chiavetta USB
  • Laptop con cui elaborare le fotografie (nel caso non si disponesse di un computer portatile si prega di avvertire per tempo in modo da organizzare una postazione in sede)
  • Blocco per appunti

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti con già una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e di postproduzione.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 12
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

Via Volturno 5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

COLIN DUTTON

Nato a Londra e laureato in Documentary Photography presso l’Università del Galles, Colin si è trasferito in Italia nel 2002.
Colin ha un’ampia esperienza nella fotografia commerciale ed editoriale.
Oltre ai suoi lavori come fotografo, collabora come foto-editor e sviluppa progetti personali per libri e mostre. Colin è stato selezionato come finalista nel premio Hasselblad Masters 2021 e ha tra i suoi clienti Bentley, American Airlines, Ikea, DeLonghi, Volksbank e il Sunday Times Magazine.

www.colinduttonphotography.com