20-21 ottobre 2018

VISUAL STORYTELLING

IL PROCESSO NARRATIVO CHE FA VIVERE UN'IDEA

WORKSHOP CON SARA MUNARI

PROGRAMMA

Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica. Il corso si rivolge ad amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze di struttura e editing di un progetto fotografico pensato ed esteso. Il percorso prevede la realizzazione di un progetto fotografico che sia spendibile sia sul web che su supporto cartaceo. Verrà spiegato come pensare, svolgere, organizzare e presentare un portfolio fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato.

A fine lavoro, ogni partecipante, avrà un portfolio finito da presentare a gallerie, letture portfolio, premi fotografici o agenzie fotografiche. Il corso è rivolto non solo a chi è interessato alla fotografia di reportage, ma anche a chi si dedica sopratutto alla ricerca personale. Gli interessati potranno provenire anche da indirizzi come fotografia concettuale o di ricerca più in generale.

ARGOMENTI AFFRONTATI

1° Giorno

  • Sviluppo di un’idea
  • Narrazione visiva
  • Ricerca e studio di nuovi linguaggi fotografici
  • Come emozionare
  • L’interpretazione personale
  • Creatività e Semplicità
  • Ritocco
  • Editing
  • Stampa finale e supporti web
  • Approfondimento sulle modalità di gestione di uno studio fotografico: come presentare un portfolio ad un potenziale committente, come curare un lavoro concluso al cliente, canali di comunicazione.

2° Giorno

  • Sessione pratica: sono previsti shooting con esercizi pratici in esterno dopo le spiegazioni teoriche
  • Lettura portfolio: il docente è a disposizione per la lettura portfolio dei partecipanti che ne fanno richiesta.
QUANDO
20-21 OTTOBRE 2018

15 ore di lezione frontale in aula e prove pratiche in esterni.

 

ORARIO

SABATO: 10.00-18.00

DOMENICA: 10.00-17.00

Ogni giorno è prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00, con buffet offerto in sede da Universo Foto.

COSTO
€ 280 (comprensivi di tessera associativa ordinaria per l’anno 2018)

 

  • 40% di sconto riservato a 2 soci TAU Visual

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Blocco per appunti
  • Macchina fotografica digitale
  • Chiavetta USB
  • Laptop con cui elaborare le fotografie (nel caso non si disponesse di un computer portatile si prega di avvertire per tempo in modo da organizzare una postazione in sede)

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica avanzata, è sufficiente una conoscenza base dello strumento fotografico e la voglia di mettersi in gioco creativamente.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 18
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

[Via Volturno,5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino]


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

SARA MUNARI

Sara Munari nasce a Milano nel ’72 e vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Nel 2001 apre “La Stazione Fotografica“, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di Leccoimmagifestival per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale; fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e festival nazionali; espone in Italia ed Europa presso gallerie, festival e musei d’arte contemporanea ottenendo premi e riconoscimenti a livello internazionale.

www.saramunari.it