2 dicembre 2018

CORREZIONE COLORE AVANZATA IN PHOTOSHOP E UTILIZZO DELLE LUT IN SVILUPPO RAW

WORKSHOP CON GIANLUCA CATZEDDU

ARGOMENTI AFFRONTATI E OBIETTIVI

Durante la giornata di workshop saranno illustrate le tecniche e i segreti per una color correction avanzata e verrà mostrato come utilizzare creativamente le Look-Up Table per una color grading personalizzata ed efficace.

PROGRAMMA

  • Il nuovo flusso di lavoro basato sull’utilizzo delle LUT in Photoshop, le varie fasi della correzione colore, dalla base tecnica alla preparazione di un mood creativo.
  • Cosa è cambiato nello sviluppo raw rispetto al passato, pensare all’immagine di base e non alla fase creativa, come rendere le fotografie omogenee e adatte al passaggio successivo.
  • Panoramica sulle regolazioni di sviluppo del RAW.
  • Contrasto Tonale, contrasto locale e contrasto del colore, differenze e particolarità.
  • Cosa sono le LUT (Lookup Table), come utilizzarle e analisi della minore perdita di qualità dell’immagine rispetto ai flussi tradizionali.
  • Creare una correzione colore creativa ed utilizzarla per costruire una LUT.
  • Possibilità creative offerte dalle regolazioni RGB: i comandi Curve, Tonalità Saturazione, Tinta Unita, Mappa Sfumatura, Bianco e Nero e utilizzo con i metodi di fusione.
  • Possibilità creative offerte dalle regolazioni in altri metodi colore: CMYK e LAB, gestione delle dominanti, correzione tono della pelle e gestione delle saturazioni e del nero.
  • Perchè avventurarsi in altri metodi colore e loro integrazione nella creazione di una LUT.
  • Utilizzo delle LUT per la creazione di nuovi profili di sviluppo per Camera Raw e Lightroom ed ottimizzare la velocità di applicazione della parte di correzione colore creativa.
QUANDO
2 DICEMBRE 2018

8 ore di lezione frontale in aula.

 

ORARIO

09.00-18.00

È prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00, con buffet offerto in sede da Universo Foto.

COSTO
€ 170  (comprensivi di tessera associativa ordinaria per l’anno 2018)

 

Sono previsti sconti per 2 soci TAU Visual. Per verificare la disponibilità di posti invitiamo a scriverci una mail allegando la scansione della tessera TAU Visual attualmente attiva. Verrete ricontattati con le istruzioni per l’iscrizione.

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Blocco per appunti

Ogni partecipante può portare il proprio portatile per seguire e mettere in pratica gli insegnamenti in tempo reale, ma non è obbligatorio. Della lezione verrà realizzata una videoregistrazione che sarà condivisa con i partecipanti a conclusione del workshop.

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti con già una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e di postproduzione.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 15
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: È possibile raggiungere la sede in autobus dal centro di Firenze, con la linea 17, effettuando un cambio sulla linea 30 alla fermata Pierluigi da Palestrina in via delle Porte Nuove. La fermata “Casa Bianca” in via Lucchese dista un paio di minuti a piedi dalla sede di Toscana Foto Service. Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

[Via Volturno,5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino]


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

GIANLUCA CATZEDDU

Dopo il Master in Fotografia Professionale nel 2001, intraprende l’attività di fotografo realizzando varie campagne pubblicitarie e cataloghi. Dal 2005 diventa Adobe Certified Expert per Photoshop e fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali in ambito Digital Imaging, svolgendo in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe.
Opera come docente di fotografia digitale collaborando con alcune associazioni nazionali e con varie scuole come Scuola Romana di Fotografia, John Kaverdash e Raffles a Milano ed Areadomani a  Genova.
Come post-produzione, fra le varie realizzazioni da citare, 3 campagne pubblicitarie internazionali commissionate dall’agenzia Contrasto per il brand “Jacob Cohen”, lavorando le foto del noto fotografo Elliot Erwitt.
Collabora per la post produzione con la fotografa Monica Silva, per opere esposte nel settembre 2014 a San Paolo in Brasile e per la campagna pubblicitaria EICMA 2016, la fiera del Ciclo e Motociclo.
Ha curato la post-produzione di alcune immagini presenti nel RedBull Content Pool, scattate dal fotografo Mauro Puccini. Con lo stesso fotografo ha inoltre collaborato nel 2017 alla realizzazione di una campagna social per ADIDAS.

Certificazioni
Adobe Certified Expert Photoshop CS, CS2, CS3, CS4, CS5, CS6, CC

www.gianlucacatzeddu.com