24 MARZO 2018

Food Photography

Scatti goumet - L'arte di raccontare il cibo. Workshop con Lido Vannucchi

PROGRAMMA

«Quando fotografo un piatto non mi limito a rappresentare quel piatto ma mi concentro sulla persona che lo ha reso possibile, raccontando storie di vita, di persone e della ricerca maniacale che si nasconde dietro ogni ingrediente».

Insieme a Fucine Collettive, Lido Vannucchi presenta una giornata di full immersion nel mondo di ingredienti e alchimie culinarie e artistiche. Il workshop è rivolto a fotografi ma anche appassionati foodies, food bloggers e professionisti del mondo della ristorazione che desiderano imparare l’arte di fotografare il cibo in maniera creativa e coinvolgente. Per partecipare è sufficiente una buona conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica e degli strumenti digitali.

ARGOMENTI AFFRONTATI

– Presentazione e breve storia della food photography
– Le basi e i fondamenti della food photography
– Tecniche, pensieri e progetto: la forza dello storytelling
– Analisi visiva e analisi sensoriale – Dalle tecniche allo styling
– Sessione pratica – Realizzazione di alcuni scatti e post-produzione
– Portfolio review

Lido Vannucchi

Autodefinitosi “fotografo Gourmet”, lavora nel campo della Food Photography da quasi vent’anni, diventando nel frattempo sommelier, viticultore e vinificatore. Nel 2007 pubblica il libro “Lucca Wine Treasures”, con il quale vince il Gourmet Award a Parigi. Tra i suoi clienti: Cook_inc. , Spirito Di Vino, Il Sommelier, Touring Club, Italia Squisita, Mixer, Gambero Rosso, Reporter Gourmet, Gruppo Espresso. Food Art, e tanti altri.