17-18 FEBBRAIO 2018

Still Life Photography - Come l'oggetto diventa soggetto

Workshop con Ludovico Fossà

PROGRAMMA

«Quando fotografo un piatto non mi limito a rappresentare quel piatto ma mi concentro sulla persona che lo ha reso possibile, raccontando storie di vita, di persone e della ricerca maniacale che si nasconde dietro ogni ingrediente».

Insieme a Fucine Collettive, Lido Vannucchi presenta una giornata di full immersion nel mondo di ingredienti e alchimie culinarie e artistiche. Il workshop è rivolto a fotografi ma anche appassionati foodies, food bloggers e professionisti del mondo della ristorazione che desiderano imparare l’arte di fotografare il cibo in maniera creativa e coinvolgente. Per partecipare è sufficiente una buona conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica e degli strumenti digitali.

ARGOMENTI AFFRONTATI

– Presentazione e breve storia della food photography
– Le basi e i fondamenti della food photography
– Tecniche, pensieri e progetto: la forza dello storytelling
– Analisi visiva e analisi sensoriale – Dalle tecniche allo styling
– Sessione pratica – Realizzazione di alcuni scatti e post-produzione
– Portfolio review

Ludovico Fossà

Nato a Vicenza e trasferitosi a Milano, dall’età di 14 anni si appassiona alla fotografia cominciando subito a fotografare oggetti. “Mi divertivo soprattutto a riprendere ciò che si può comunemente trovare in una casa e a cui non si fa più molto caso: tazzine da caffè, libri, penne, bottiglie e bicchieri. Lo Still Life, o meglio: ciò che solo dopo qualche anno avrei scoperto chiamarsi Still Life, fu subito il genere che mi attrasse maggiormente”. La sua scuola professionale è stata l’attività d’assistente, dal 1980 al 1988, presso lo studio di Raffaello Brà. Dal marzo del 1988 opera come professionista lavorando, sia per grandi agenzie pubblicitarie che per piccoli studi grafici. Tra i suoi principali clienti: Alessi, Ariete, Sector, Condorelli, Distillerie Fratelli Branca, Scarti Jewels, De Wan Milano, Mediolanum, Editoriale L’Espresso.

www.ludovicofossa.it