27 marzo 2020

FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

LABORATORIO DI IDEE E IMMAGINI

CON BEATRICE MORICCI

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’incontro con Beatrice Moricci sarà l’occasione ideale per dare una nuova spinta creativa a al tuo percorso professionale di fotografo. Ti aiuterà a ritrovare la tua voce artistica, a ridefinire la tua espressione creativa e reindirizzarti verso la ricerca di un tuo stile personale.

Sarà un percorso di esplorazione e di condivisione di esperienze. Un dialogo che fornirà nuovi interessanti spunti per far crescere il proprio linguaggio fotografico e uscire da un blocco creativo.

PROGRAMMA

Mattina

  • Iniziare da se stessi, l’importanza della propria storia: chi sono, il mio percorso. La fotografia, e la fotografia di matrimonio
  • L’ispirazione e la costruzione del proprio modus operandi
  • Documentare e/o raccontare se stessi?
  • Riconoscere, immaginare, fallire
  • La cosa che punge nella fotografia
  • L’importanza dei maestri e del confronto per la crescita professionale
  • Lavorare da soli, il mio approccio al giorno del matrimonio
  • La commissione: il mio rapporto coi clienti
  • Il mio (non) flusso di lavoro

Pomeriggio

  • Tavola rotonda: Analisi di 10 immagini per partecipante (meglio se stampate) e indicazioni su che direzione dare alla propria fotografia
  • Q&A: Risposte a domande specifiche richieste dai partecipanti in anticipo e domande aperte su qualsiasi altro argomento
  • Dialogo su fotografia e creatività, scambio di libri e ispirazioni
QUANDO
27 MARZO 2020

8 ore di lezione frontale in aula.

 

ORARIO

09.00-18.00

È prevista un’ora di pausa pranzo intorno alle 13:00.

COSTO
€ 210  (comprensivi di tessera associativa ordinaria per l’anno 2020)

 

::: Sconto TAU Visual :::

Per il 2020 verrà attivata una nuova convenzione che prevede il 40% di sconto per 2 iscritti TAU Visual. Per usufruirne, inviare email (indicando anche un recapito telefonico) a foto@fucinecollettive.org e riceverete maggiori informazioni.

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Blocco per appunti
  • Portfolio (su cartaceo, penna USB, laptop)

CONOSCENZE TECNICHE RICHIESTE
Non sono richieste conoscenze tecniche specifiche ma desiderio di mettersi in gioco, condividere esperienze e risvegliare la propria spinta creativa.
PARTECIPANTI
Num. massimo: 15
SEDE
Via Ponte all’asse, 2 – Sesto Fiorentino [FI] presso Universo Foto

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE:

  • IN AUTO: Dall’autostrada A1 uscire a Firenze Nord > immettersi sulla A11 in direzione Firenze/Firenze Centro/Aeroporto > uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. Dall’autostrata A11 uscire a Sesto Fiorentino > seguire indicazioni per Firenze – Campi Bisenzio ed entrare in via del Cantone. Proseguire in via Lucchese e infine svoltare a sinistra in via del Ponte all’Asse. La sede dispone di parcheggio privato.
  • IN AUTOBUS: Dalla stazione Santa Maria Novella occorre raggiungere la zona Stazione Leopolda (linea 17). Da qui, in via delle Porte Nuove (fermata PIERLUIGI DA PALESTRINA) è possibile raggiungere con un paio di linee (30 o CF) la zona del workshop (Osmannoro – Sesto Fiorentino). La fermata di discesa (venendo dal centro di Firenze quindi in direzione Prato) è LUCCHESE mentre quella di salita (in direzione Firenze) è CASA BIANCA dall’altra parte della strada. La sede si trova a pochi metri dalla fermata.
    Suggeriamo di scaricare la app TESEO (qui in versione web: https://prato.teseo.app) molto utile per verificare la percorrenza e gli orari degli autobus del bacino Prato-Firenze.

    Consigliamo di accertarsi che gli orari delle linee siano compatibili con gli orari del workshop.

DOVE DORMIRE
Alcune strutture (da prenotarsi autonomamente) che si trovano nelle vicinanze della sede dei workshop:

 

HOTEL IBIS

[Via Volturno,5 – Osmannoro – Sesto Fiorentino]


HOTEL NOVOTEL

Via Tevere 23– Osmannoro – Sesto Fiorentino

I workshop sono riservati ai soci di Fucine Collettive. Le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo e sono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero +39 3917624626, scrivici a foto@fucinecollettive.org o compila il form sottostante.

BEATRICE MORICCI

“Si va in giro per piccole storie, incerte mete, intimità provvisorie”
Questa poesia di Franco Arminio credo che racconti il mio approccio alla fotografia, in particolar modo alla fotografia di matrimonio che pratico oggi.
Dallo studio delle lingue, alla laurea in design, all’autoproduzione di oggetti partendo da materiali di riuso, alla fotografia di matrimonio. Poi ci sono le macchine da scrivere, le suore, le altalene, gli orologi rotti, i mercatini dell’usato, i viaggi e i cammini. Da nove anni fotografo le coppie, un giorno della loro storia d’amore, i luoghi che hanno scelto, le persone che le accompagnano, le loro relazioni, i momenti che si creano, le emozioni, le cose che accadono. Cerco con la fotografia di documentare gli eventi, e raccontare me stessa.

www.beatricemoricci.com